lunedì, 8 Marzo, 2021

Errore Cig Derivato. Attenzione al nuovo CPV.

Con le Convenzioni Consip EE18 e GAS13 il CIG derivato va generato utilizzando un nuovo CPV.

In questo articolo parliamo di un aspetto molto operativo che può sembrare fuori luogo nella sezione Notizie del nostro sito, interamente dedicata ad analisi ed approfondimenti sul tema della gestione dei consumi energetici nel mondo della Pubblica Amministrazione. Ciononostante, siamo certi molti nostri utenti apprezzeranno questo articolo, soprattutto i RUP preposti alla generazione del CIG per la fornitura di energia elettrica e gas.

Da pochi giorni sono attive le nuove Convenzioni Energia Elettrica 18 e Gas Naturale 13. Molti nostri clienti hanno avuto difficoltà nella generazione del Cig a causa di un messaggio di errore del servizio SIMOG del portale ANAC.

Il problema si presenta per via dei nuovi codici CPV associati alle nuove gare espletate da Consip.

Da sempre, il codice CPV utilizzato per classificare l’oggetto dell’appalto delle forniture di energia elettrica e gas è stato 65310000-9 per l’Energia Elettrica, e 65210000-8 per il Gas Naturale. Il CPV da indicare andava cercato tra i codici che iniziavano con il numero 65, nella categoria “Sevizi Pubblici”.

 

Dalla Convenzione Energia Elettrica 18 e Gas Naturale 13 è cambiata la classificazione dell’oggetto della fornitura. La categoria nella quale cercare è una delle prime che compaiono in elenco. Quella che comincia con il numero 09, ovvero la categoria “Prodotti derivati dal petrolio, combustibili, elettricità e altre fonti di energia”. Decisamente una classificazione più attinente rispetto a “Servizi Pubblici”.

 

Richiedi la Guida alla generazione del Cig derivato

La generazione del Cig Derivato per il contratto di fornitura di energia elettrica e gas non è affatto un’operazione banale. Ci sono numerosi campi la cui compilazione è tutt’altro che intuitiva. Chi non ha molta dimestichezza con il servizio SIMOG si pone spesso la domanda: avrò fatto tutto correttamente? I più coraggiosi si buttano. I più scrupolosi si studiano il Codice degli Appalti. I più fortunati hanno un collega più esperto a cui chiedere.

Per i dipendenti pubblici visitatori del nostro sito abbiamo deciso di mettere a disposizione gratuitamente la Guida alla generazione del Cig derivato con la quale spieghiamo passo per passo i campi da valorizzare con le schermate del portale dell’ANAC.

RICHIEDI LA GUIDA
giuliano sarricchio foto

+256

Clienti soddisfatti

Il relatore

Giuliano Sarricchio, ideatore dei servizi offerti da ControllaBolletta.it

Giuliano Sarricchio ha maturato un’esperienza in ambito finanziario come analista in Banca Sella e nel settore energetico in Società Energetica Lucana, Centrale di Committenza in materia di energia di Regione Basilicata.

I suoi articoli sono pubblicati nella rubrica Energia e PA su Staffetta Quotidiana, la più autorevole fonte di informazioni in materia energetica del nostro paese.

Oltre 270 recensioni su Trustpilot

Eccellente - 4,6 su 5

Alberto

Professionalità

Negli anni avete acquisito una professionalità nei dettagli e spiegazione delle problematiche molto accurate, interessante anche il fatto che di accettare enti non vostri clienti. Perché non siamo Vostri clienti? Perché chi decide o chi ha la possibilità di decidere non capisce che aderire ai vostri servizi sono investimenti che a lungo periodo possono incidere nei bilanci a seguire. Personalmente posso solo ringraziarvi per farmi partecipare ad aggiornamenti professionali molto importanti per il lavoro quotidiano.

Lorenzo

Grazie

Non posso che apprezzare complessivamente il servizio che controllobolletta.it svolge per l'amministrazione comunale per cui lavoro. Forse uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto, ed ancora non lo sfruttiamo al massimo delle sue potenzialità.

Simona

Ottime informazioni, utili e dirette.

Le informazioni fornite durante il webinar sono state chiare e dirette. Tutto molto comprensibile ed utile.