Novità BenchMonitor: un autunno a tutto gas!

Nell’autunno più caldo della storia dei mercati energetici, accelera anche l’attività di sviluppo. Scopriamo quali sono le novità in arrivo per i nostri clienti.

Con l’aumento della volatilità dei mercati, aumenta il bisogno di monitoraggio e controllo della bolletta di energia elettrica e gas. La volatilità dei mercati ha ispirato l’attività di sviluppo degli ultimi mesi e, a partire dal mese di ottobre, il nostro servizio BenchMonitor si arricchisce con diverse funzionalità.

Sviluppo a tutto gas

Sviluppo a tutto gas

E’ il gas l’attore protagonista del “film horror” che si sta girando sui mercati energetici. Negli ultimi due mesi il prezzo è raddoppiato, e si spera in un inverno mite per ridurre le conseguenze della crisi energetica in atto. Se il gas diventa una merce rara, risulta fondamentale ottimizzarne i processi di gestione.

Da questa settimana, anche per il Modulo Gas sono disponibili le funzionalità Analisi Tariffa e Analisi Anomalie Consumi che, con un click, permettono di verificare la corretta applicazione della tariffa e la congruità dei quantitativi di gas fatturati.

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un potente strumento di monitoraggio e controllo facile da usare, che in pochi secondi permette di togliersi il dubbio sulla qualità della fatturazione.

Naturalmente, come per l’energia elettrica, i controlli vengono effettuati anche dai nostri esperti, in maniera centralizzata, per le migliaia di PDR di tutti i nostri clienti. Se c’è qualcosa che non va, lo segnaliamo prontamente, fornendo tutta l’assistenza necessaria per eventuali richieste di rimborso.

Occhio all’aliquota IVA

Tra le misure del “Decreto Bollette”, atte a contenere gli aumenti dei prezzi energetici, troviamo anche la riduzione dell’aliquota IVA al 5% per i consumi di gas. La misura è circoscritta all’ultimo trimestre dell’anno, e non sarà banale distinguere i consumi da fatturare al 5% da quelli da fatturare al 22%, specie in occasione dei conguagli.

Per consentire un controllo istantaneo della corretta applicazione dell’aliquota IVA, le pagine di dettaglio delle fatture prendono colore. Le righe si presentano di colore rosso se il fornitore non applica l’IVA al 5% e di colore giallo se dovesse applicare l’agevolazione nei periodi in cui non è prevista.

La novità interessa anche l’energia elettrica. Da oggi, con un colpo d’occhio, è possibile verificare la corretta applicazione dell’aliquota IVA agevolata sulle bollette elettriche. Le righe si colorano di rosso se il fornitore non applica l’aliquota agevolata alle utenze di uso residenziale (ad esempio scuole) o di giallo se l’utenza è fatturata al 10% quando dovrebbe essere al 22%.

Le novità in arrivo

La novità più interessante in arrivo durante l’autunno è la nuova pagina “Previsione Spesa”. Si tratta di un semplice ed efficace strumento in grado di calcolare la spesa per l’energia elettrica nell’anno successivo.

Consente di rispondere alla domanda che tutti gli uffici preposti alla programmazione finanziaria si pongono in questi giorni: “Quando mettere a bilancio per l’anno 2022?

Considerato la volatilità dei mercati, mai come quest’anno è difficile dare una risposta. Di certo non sarà possibile stimare la spesa in base a quella dell’anno precedente, né si può pensare di sparare numeri a caso.

Un problema che non hanno i clienti BenchMonitor. La previsione di spesa per l’anno successivo sarà il primo dato che comparirà con l’accesso in piattaforma. Un dato calcolato automaticamente in base ai prezzi del mercato a termine e delle aspettative di spesa per oneri passanti (dispacciamento, distribuzione e accise). Inoltre, l’utente potrà utilizzare Previsione Spesa come una semplice calcolatrice, personalizzando le ipotesi sui quantitativi di energia e sui prezzi attesi.

La novità sarà presentata ad inizio novembre all’Assemblea annuale dell’ANCI a Parma. Incontreremo i visitatori della fiera allo stand 43, e sarà l’occasione per confrontarci sui temi di grande attualità in materia di bollette energetiche.

WORKSHOP DEL 7 OTTOBRE

Le novità della piattaforma saranno commentate insieme ai nostri clienti in occasione del Workshop del 7 ottobre. Potremo testarne il funzionamento ed i risultati analizzando i numeri reali dei clienti che vorranno intervenire.

Ricordiamo che i Workshop sono eventi riservati ai clienti attivi con il servizio BenchMonitor, finalizzati alla condivisione delle migliori pratiche in materia di gestione dei consumi energetici.

Per richiedere il link per collegarsi all’evento è necessario compilare l’apposito form.

ISCRIVITI SUBITO AL WORKSHOP      RICHIEDI UNA DEMO DI BENCHMONITOR