I workshop di ControllaBolletta.it per combattere la solitudine

Un “gruppo di ascolto” per chi si occupa di forniture energetiche. La nostra iniziativa per condividere le buone pratiche e offrire indicazioni operative per migliorare produttività e qualità del lavoro.

Occuparsi delle bollette all’interno di una PA può essere particolarmente frustrante. Comporta grande lavoro e tanta responsabilità. Non c’è da stupirsi che nelle PA si verifichi spesso un rimpallo di responsabilità tra uffici tecnici e amministrativi in materia di bollette.

Bollette: se le conosci, le eviti

Come sono organizzate le PA? Non esiste una regola precisa, e molto dipende da un “gioco di potere” tra gli uffici. Un vero e proprio “Risiko” per evitare l’ingrato compito della gestione delle forniture energetiche. Il fenomeno si osserva anche all’interno dello stesso ufficio.

Se dovesse sorgerti un dubbio su una bolletta, meglio non dirlo a nessuno. Se per sbaglio, alzi la testa, ti guardi intorno, e chiedi “chi mi aiuta a capire se questa fattura è corretta?”, si crea il vuoto intorno a te. Una specie di voragine invalicabile che impedisce ai tuoi colleghi di guardarti negli occhi, figuriamoci se possono avvicinarsi. E’ comprensibile. I tuoi colleghi pensano “ma chi me lo fa fare!”. I rimorsi di coscienza vengono messi da parte. Gli over 40 pensano allo slogan dello spot sull’AIDS degli anni ’90: “se lo conosci, lo eviti”.

I colleghi che si girano dall’altra parte non possono essere giudicati per questo. E’ una forma di sopravvivenza: mantengono le distanze per evitare il contagio.

La disponibilità non paga

Occorre fare molta attenzione a mostrare disponibilità ai colleghi. La frase da temere è la seguente: “Grazie! Dirò al direttore che mi hai aiutato e che sei bravissimo a leggere le bollette!” Questo potrebbe essere l’inizio della fine! Meglio che nessuno sappia del gesto di clemenza, fatto con l’unico scopo di aiutare l’amico collega in difficoltà. Apprezzamenti di questo tipo non portano nulla di buono. Esiste il concreto rischio che il gesto di generosità venga ripagato con la carica di “addetto alla bollettazione”. A quel punto è la fine. La malattia si è trasmessa. Preparatevi alla quarantena!

Il Workshop: il gruppo di ascolto per chi ha la “sventura” di lavorare con le bollette

Chiaramente il nostro racconto è una provocazione, ma aiuta a capire una condizione comune tra i nostri clienti: la solitudine. Non è semplicemente un fattore che incide sulla qualità del lavoro. Un lavoratore solo è anche un lavoratore poco motivato, senza stimoli per migliorare i processi e la produttività.

Per il nostro servizio l’ascolto è fondamentale. E’ di per sé un elemento di appagamento per i clienti, che ci aiuta ad offrire un servizio migliore.

Alla luce di queste considerazioni, abbiamo deciso di sperimentare una nuova modalità di interazione con le centinaia di PA attive con il servizio BenchMonitor©: il Workshop.

Cos’è il Workshop? Tradotto in italiano è un gruppo di lavoro. Abbiamo preferito mantenere la parola inglese, usandola in contrapposizione a Webinar. I Webinar sono eventi su specifici temi, allargati a tutti i dipendenti pubblici, nei quali l’interazione avviene via chat. I Workshop sono eventi che organizziamo insieme ai nostri clienti, per favorire la condivisione delle buone pratiche e la risoluzione di specifiche problematiche. Ai workshop è ammesso un numero limitato di partecipanti e tutti hanno la possibilità di intervenire, per fare domande o esprimere il proprio punto di vista.

Di cosa parleremo? Approfondiremo gli stessi temi trattati nei nostri webinar, con un approccio decisamente più operativo ed esamineremo i casi concreti che i nostri stessi clienti ci vorranno sottoporre.

 

Mese di maggio dedicato al controllo della fatturazione

Cogliamo l’occasione per segnalare che il webinar del mese di maggio è dedicato alla lettura della bolletta e al controllo della fatturazione.  L’evento si terrà nella seconda parte del mese e le iscrizioni saranno aperte dalla prossima settimana. Nel frattempo, gli utenti del nostro sito possono visionare i webinar degli ultimi mesi cliccando sul tasto:

Guarda i Webinar Registrati

 

I clienti con il servizio Benchmonitor attivo possono iscriversi al primo workshop che terremo giovedì 6 maggio. Considerati i posti limitati, per favorire la partecipazione, abbiamo organizzato due sessioni, una al mattino e una al pomeriggio.

ISCRIVITI AL WORKSHOP