Errore Cig Derivato. Attenzione al nuovo CPV.

Con le Convenzioni Consip EE18 e GAS13 il CIG derivato va generato utilizzando un nuovo CPV.

In questo articolo parliamo di un aspetto molto operativo che può sembrare fuori luogo nella sezione Notizie del nostro sito, interamente dedicata ad analisi ed approfondimenti sul tema della gestione dei consumi energetici nel mondo della Pubblica Amministrazione. Ciononostante, siamo certi molti nostri utenti apprezzeranno questo articolo, soprattutto i RUP preposti alla generazione del CIG per la fornitura di energia elettrica e gas.

Da pochi giorni sono attive le nuove Convenzioni Energia Elettrica 18 e Gas Naturale 13. Molti nostri clienti hanno avuto difficoltà nella generazione del Cig a causa di un messaggio di errore del servizio SIMOG del portale ANAC.

Il problema si presenta per via dei nuovi codici CPV associati alle nuove gare espletate da Consip.

Da sempre, il codice CPV utilizzato per classificare l’oggetto dell’appalto delle forniture di energia elettrica e gas è stato 65310000-9 per l’Energia Elettrica, e 65210000-8 per il Gas Naturale. Il CPV da indicare andava cercato tra i codici che iniziavano con il numero 65, nella categoria “Sevizi Pubblici”.

 

Dalla Convenzione Energia Elettrica 18 e Gas Naturale 13 è cambiata la classificazione dell’oggetto della fornitura. La categoria nella quale cercare è una delle prime che compaiono in elenco. Quella che comincia con il numero 09, ovvero la categoria “Prodotti derivati dal petrolio, combustibili, elettricità e altre fonti di energia”. Decisamente una classificazione più attinente rispetto a “Servizi Pubblici”.

 

Richiedi la Guida alla generazione del Cig derivato

La generazione del Cig Derivato per il contratto di fornitura di energia elettrica e gas non è affatto un’operazione banale. Ci sono numerosi campi la cui compilazione è tutt’altro che intuitiva. Chi non ha molta dimestichezza con il servizio SIMOG si pone spesso la domanda: avrò fatto tutto correttamente? I più coraggiosi si buttano. I più scrupolosi si studiano il Codice degli Appalti. I più fortunati hanno un collega più esperto a cui chiedere.

Per i dipendenti pubblici visitatori del nostro sito abbiamo deciso di mettere a disposizione gratuitamente la Guida alla generazione del Cig derivato con la quale spieghiamo passo per passo i campi da valorizzare con le schermate del portale dell’ANAC.

RICHIEDI LA GUIDA