Efficienza energetica e POR FESR 2014-2020: la nuova sezione del nostro sito “Osservatorio Fondi Europei”

ponSu un’unica pagina saranno raccolte cronologicamente tutti i bandi a sostegno di progetti di efficientamento degli edifici pubblici.

Dal 1° gennaio 2016 la programmazione dei Fondi per il periodo 2014 -2020 è diventata pienamente e completamente operativa. L’asse energia ricopre un ruolo importante nell’ambito della programmazione Fesr e, coerentemente con le previsioni della direttiva 2012/27/UE in materia di efficienza energetica, la necessità di riqualificare il patrimonio edilizio pubblico è un obiettivo prioritario nella programmazione di tutte le Regioni italiane.

La Direttiva 2012/27/UE sancisce il ruolo fondamentale dell’Efficienza energetica nelle politiche economiche, energetiche e ambientali e uno dei pilastri della Direttiva è rappresentato dagli obblighi previsti per l’edilizia pubblica. E’ previsto l’obbligo di riqualificare il patrimonio edilizio pubblico ad un tasso minimo del 3% all’anno.

Nei prossimi mesi ci saranno numerose iniziative in gran parte delle Regioni italiane su questo tema ed è per questo che abbiamo deciso di raccogliere su una apposita sezione del nostro sito tutte le iniziative regionali a sostegno dell’efficienza energetica finanziata con fondi comunitari e non solo.

Consulta il nostro Osservatorio Fondi Europei