Consip Gas 9: Energetic, Spigas, Estra e Gala i fornitori del 2017

ItaliaConsipGasSpigas e Gala per la prima volta tra i fornitori di Gas. Nelle altre regioni confermate le posizioni precedenti con Estra che resta protagonista.

Consip ha reso noto i nomi dei fornitori aggiudicatari della Convenzione Gas Naturale 8 per l’anno 2017. La novità più interessante è la conquista di buona parte del Nord Italia da parte della Spigas, società controllata al 100% dal gruppo tedesco Vng (ex monopolista del gas ai tempi della Germania dell’Est). L’altra novità è rappresentata dall’ingresso di Gala anche nel settore del Gas della Pubblica Amministrazione.

 

 

 

 

Gli ultimi 5 anni di Gare Consip GAS

Nelle ultime 5 edizioni i volumi di gas messi a bando sono costantemente aumentati passando daI 215 smc del 2012 ai 600 milioni di metri cubi che saranno acquistabili dalle PA nel 2017.

Nel 2017 il controvalore in euro scenderà per effetto della discesa del prezzo del gas. Precisiamo che nell’analisi i valori in smc e euro sono riferiti a quanto messo a bando e non ai volumi effettivi di metri cubi erogati.

ConsipGAS9

Nelle ultime 5 edizioni 8 i Fornitori risultati aggiudicatari a conferma che il segmento della Pubblica Amministrazione è affrontato dagli operatori che conoscono bene il mercato e che si sono anche dotati della struttura organizzativa e gestionale partecipare alle gare pubbliche.

QuanatitativiGas9

Nelle ultime tre edizioni Estra è risultata aggiudicataria della metà dei volumi disponibili, risultando il fornitore storicamente più attivo con 945 milioni di metri cubi. Seguono SoEnergy con 499 milioni e Energetic con 443 milioni. Osservando l’evoluzione storica dei lotti aggiudicatari assume un rilievo ancora maggiore l’aggiudicazione di Spigas a danno di Soenergy nei ricchi lotti del Nord Italia.

fornitoriGAS9

La figura evidenzia anche l’ingresso di Gala nel settore del Gas che rosicchia una quota di mercato ad Estra aggiudicandosi il lotto 7 Sicilia e Calabria. Estra ha comunque mantenuto saldamente le posizioni negli altri lotti e sorge il dubbio che nel lotto 7 più che di una vittoria di Gala, si sia trattato di un abbandono di Estra.

quotaConsipGas9

Le grandi assenti dalla Convenzione Gas Consip sono Edison Enel e Hera. Edison non vince un lotto Consip da tre anni. Enel e Hera si sono invece concentrate sulle gare per i servizi di ultima istanza sul mercato del gas (FUI e servizio di Default) per gli anni termici 2016-2018, che saranno a breve oggetto di un nostro approfondimento.