BenchMonitor per la Smart City

smart city 2L’innovativo software/servizio per la Gestione delle utenze energetiche e per l’Energy Benchmarking è disponibile sul MePA, Metaprodotto: Software per soluzioni Smart City.

Nel decidere quale fosse la collocazione possibile di un software innovativo come BenchMonitor, non abbiamo avuto dubbi: nel MePA è presente la categoria destinata ad accogliere le soluzioni software per le Smart City, ed è proprio la città intelligente, intesa anche come città virtuosa, il destinatario naturale del nostro servizio.

La Smart City è quella città in grado di ridurre il costo dei servizi pubblici senza ridurre la qualità dei servizi, anzi aumentandola. Questo è possibile grazie alla tecnologia e l’innovazione.

Con BenchMonitor i comuni italiani possono attuare concretamente alcuni principi base che ispirano il paradigma della smart city, primo fra tutti la sostenibilità energetico-ambientale attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione. Con BenchMonitor le informazioni sui consumi energetici sono messe a disposizione dell’intera organizzazione, con ricadute positive sui processi organizzativi e gestionali e sulla consapevolezza nelle modalità di impiego dell’energia. Un consumo energetico più consapevole significa maggiore capacità di efficientare, con benefici per l’ambiente e per le casse pubbliche.