Analisi Comparata Prezzi Consip Energia Elettrica (Aggiornamento Aprile 2015)

Consip LogoRispetto a gennaio 2015 l’indice Consip Power Index è diminuito del 20%. Di seguito le tabelle aggiornatre dei prezzi medi delle ultime tre Convenzioni Consip sull’Energia Elettrica.

Cosa è cambiato rispetto a gennaio 2015

Rispetto all’articolo del mese di gennaio l’indice ha effettuato l’attesa discesa scontando metà dell’effetto caduta del Petrolio. La seconda metà della discesa, proseguirà fino ai minimi di settembre 2015. Degno di rilievo quanto riportato nell’articolo La debolezza dell’EURO frena la discesa dei prezzi Consip dell’energia elettrica nel quale si analizza l’effetto Euro sugli indici energetici. In estrema sintesi la discesa proseguirà ma sarà meno accentuata rispetto alle attese grazie alla forza del biglietto verde.

Prezzi medi energia elettrica (mese di Aprile)

Al fine di favorire il confronto con i prezzi di gennaio si ripropongono le stesse tabelle del mese di gennaio adottando le stesse ipotesi in termini di profili di prelievo (stesso peso dei consumi delle diverse tipologie di e delle diverse fasce.

PESI CONSIP EE12

Di seguito i prezzi medi praticati da Gala Spacon la Convenzione Consip EE12 di tutti lotti, con l’indicazione del prezzo medio per ciascuna tipologia di utenza.

stime aprile 2015

Come previsto si è accentuata la differenza tra i prezzi medi e il valore medio del PUN degli ultimi mesi di 50 €/MWh. Naturalmente le differenze tra i diversi lotti non cambiano al variare dell’indice e i prezzi dei lotti meridionali continuano ad avere livelli di prezzo più alti dei lotti settentrionali.

E’ doveroso ricordare che i prezzi riportati possono variare sensibilmente per le diverse tipologie di utenze e una misurazione puntuale del costo medio può essere fatta solo considerando l’effettivo profilio di prelievo.

Per favorire un confronto tra le ultime tre Convenzioni Consip riproponiamo le tabelle dei prezzi medi. Rispetto a quelle di gennaio si è preferito inidicare i prezzi delle singole regioni anzicchè dei lotti.  I prezzi indicati sono quelli che sarebbero praticati nel mese di Aprile 2015 se la relativa Convenzione fosse ancora vigente. Proponiamo anche le Convenzioni vecchi perchè non è escluso che ci possano essere amministrazioni che, non avendo ancora sottoscritto la nuova Convenzione Consip EE12, risultano in fornitura con il vecchio contratto.

Bassa Tensione
Prezzi medi Consip (Aprile 2015)

BT Aprile 2015

Media Tensione
Prezzi medi Consip (Aprile 2015)

MT Aprile 2015

Pubblica Illuminazione
Prezzi medi Consip (Aprile 2015)

 PI Aprile 2015

Sintesi

prezzi medi Aprile 2015

Aprile 2015 percentuale