Aggiudicazione per Consip EE15: Iren la conferma, Energetic la novità

EE15 MAPPA FORNITORI Iren conferma la presenza in Lombardia ed Emilia Romagna e si riprende il Piemonte. Energetic con 4 lotti è la novità. Abruzzo e Molise ad A2A. A maggio la decorrenza delle prime forniture.

Su sette fornitori partecipanti ai 16 lotti territoriali della Gara Consip EE15, solo 4 hanno portato a casa un risultato. La novità più significativa è l’aggiudicazione da parte dell’outsider Energetic di ben 4 lotti. Iren si conferma al Nord. Edison è ancora una volta fuori dai giochi.

Volendo sintetizzare il risultato, possiamo affermare che Iren è la Conferma, Energetic la sorpresa, Edison la delusione.

EE15 FORNITORI AGGIUDICATARI

 

Iren, con i suoi 4 lotti, supera quota 30% del totale dei quantitativi di energia messi a gara. Si conferma il fornitore di Lombardia ed Emilia Romagna, dove risulta aggiudicatario dall’edizione EE13, e si riprende il Piemonte. Probabilmente il risultato sarebbe potuto essere ancora più ricco se non avesse rinunciato alla Liguria, inserita nel lotto 7 insieme alla Sardegna. Probabilmente, proprio la volontà di mantenere una presenza esclusivamente nel Nord Italia ha scoraggiato la partecipazione di Iren al lotto 7.

Come anticipato nell’articolo dello scorso mese (Consip EE15: Enel fa il pieno…o quasi), Energetic è la più bella novità della Consip EE15. L’aggiudicazione del Lotto 14 (Puglia e Basilicata), del Lotto 15 (Calabria) e del Lotto 16 (Sicilia) era scontata. La grossa sorpresa è l’aggiudicazione del Lotto 11 (Lazio escluso Roma). Energetic si aggiudica tutti i lotti dove aveva piazzato offerte, tranne per Abruzzo e Molise, di particolare interesse per A2A. In termini di volumi, Energetic raggiunge il 20% di quanto messo a disposizione da Consip.

Per il quarto anno consecutivo, Edison torna a casa a mani vuote. Le premesse per fare bene c’erano tutte, visto che aveva presentato un’offerta su 11 lotti, e si era recentemente aggiudicata i lotti 2 e 3 di Intercenter in Emilia Romagna.

In sintesi, la mappa dell’Italia si presenta di tre colori, con la presenza di A2A circoscritta ad Abruzzo e Molise (2,55% dei volumi complessivi).

EE15 MAPPA FORNITORI

 

Lo stato dei 16 lotti

Al momento risultano già attivi solo i seguenti 3 lotti, aggiudicati nel mese:

  • Lotto 5 Veneto (CIG: 7134285639)
  • Lotto 7, Sardegna e Liguria (CIG: 713430136E)
  • Lotto 13, Campania (CIG: 7134347962).

EE15 STATO LOTTI

I tempi di attivazione

L’edizione Consip 15 è stata probabilmente la più attesa della storia delle Convenzioni Consip per l’Energia Elettrica. In tante regioni non vi sono al momento Convenzioni disponibili, e il momento dell’aggiudicazione era atteso per avere maggiori elementi sui tempi di decorrenza delle forniture targate EE15. Non sono poche le amministrazioni che, in attesa di poter “regolarizzare” le forniture, stanno subendo le tariffe di Salvaguardia.
A seguito dell’intervenuta aggiudicazione, possiamo riproporre il nostro prospetto relativo alle probabili decorrenze, tenendo conto dei tempi di gara.

ee15 decorrenze

La tempistica indicata si riferisce alla prima data utile sulla base delle seguenti ipotesi:

1. Stipula della Convenzione e pubblicazione sul sito nel giro di pochi giorni dopo il decorso dei 35 giorni dello Stand Still;

2. Applicazione rigida della tempistica di attivazione prevista dall’art.3 del Capitolato Tecnico.

tempisticaEE15

Vale la pena ricordare che la tempistica definita dal Capitolato Tecnico è valida salva diversa data concordata tra le parti e, specie se l’amministrazione vanta un buon rating creditizio, il fornitore potrebbe riuscire ad anticipare la decorrenza di un mese.

Preparare le carte!

I tempi indicati sono validi nella migliore delle ipotesi, ovvero nel caso di amministrazione pronta ad effettuare l’acquisto nel giro di pochi giorni. Il nostro consiglio? Cominciate a “Preparare le carte”! Visto che i fornitori Consip sono finalmente noti, si può iniziare a quantificare il valore della fornitura, impegnare le somme necessarie, predisporre la determina, generare il Cig Derivato e… monitorare la pagina della Convenzione Consip EE15 sul sito di acquistinretepa.it.

Complicato? Il servizio di supporto all’adesione Consip EE15 è gratuito per i clienti che hanno acquistato BenchMonitor.

A febbraio un webinar su come aderire a Consip EE15

Nella prima metà di febbraio, terremo un webinar gratuito su come aderire a Consip EE15. In tale occasione forniremo consigli operativi sugli aspetti pratici dell’adesione a Consip. Tra questi: come quantificare il valore della fornitura, come si genera il Cig derivato, consigli per la preparazione della determina di affidamento. Il seminario interattivo, riservato agli iscritti alla nostra newsletter, è completamente gratuito. I posti sono limitati. Per essere informato tempestivamente sulle date, iscriviti alla nostra newsletter.

A cura di 

Giuliano Sarricchio

BenchSmart srl