Di seguito, gli articoli relativi a Consip EE16

Analisi e approfondimenti sulla Consip EE16, la Convenzione Consip per l'acquisto di energia elettrica attiva nel 2019

Cerca la notizia inserendo parte del titolo. Se non trovi il risultato desiderato, usa la funzione di ricerca sul menu principale. Potrai ricercare la tua parola chiave su tutto il contenuto del nostro sito.

Consip EE16. Meglio tariffa fissa o tariffa variabile?

miniatura grafico prodotto fisso

Una scelta complessa, che dipende dal mercato, dagli spread e dalla composizione dei consumi. Più rischi nella tariffa fissa che nella tariffa variabile.

E’ questa la domanda più gettonata che si pongono le amministrazioni che si accingono a trasmettere l’ordinativo di fornitura per l’acquisto di energia. Gran parte delle PA scelgono il fisso perché più rassicurante, rinunciando ad una valutazione di convenienza.

La tariffa fissa nasconde delle insidie, e può essere molto più rischiosa di quello che sembra.
Un approfondimento su come approcciarsi ad una scelta così importante.

Analisi dei prezzi Consip Energia Elettrica 16

spread fornitore staffettaAttivati tutti i lotti Consip EE16. La nostra analisi dei prezzi con un approfondimento sulle diverse opzioni tariffarie.

Il processo di attivazione dei 16 lotti della Convenzione Consip EE16 si è completato il 21 febbraio, e sono finalmente note le condizioni economiche che saranno applicate ai contratti di fornitura di energia elettrica che le PA stipuleranno nei prossimi 12 mesi.

In questo articolo diamo uno sguardo ai prezzi offerti su tutti i 16 lotti territoriali, con un approfondimento sulle opzioni tariffarie della Consip EE16.

Consip EE16: Attivato il Lotto 7 Liguria e Sardegna di Global Power

miniaturaAnche le amministrazioni della Sardegna possono aderire a Consip. Con Global Power spread in leggero calo e fatturazione aggregata

Come preannunciato, lo scorso giovedì è arrivata l’attivazione del Lotto 7 della Convenzione Consip Energia Elettrica 16.

E’ un’ottima notizia per le amministrazioni di Sardegna e Liguria, considerato che per la precedente Consip EE15 i quantitativi erano esauriti dallo scorso novembre. Per la Sardegna la situazione era anche più grave, vista l’impossibilità di accedere all’Accordo Quadro 1, disponibile solo nelle regioni del nord.

Con Global Power processo di adesione più semplice, fatturazione aggregata e opportunità tariffa fissa.

Consip EE16 al via! Spread in calo ma non per tutti

Spread MEDI miniatura

Attivato il Lotto Italia di Hera Comm e 4 lotti territoriali aggiudicati ad Enel. Continua la tendenza alla riduzione dello spread, ma si amplia il divario tra F1 e F3. Tutti i prezzi della EE16 disponibili su Click&Check.

Con l’attivazione di venerdì scorso del Lotto 5 Veneto e Lotto 10 Provincia di Roma, ammontano a 5 i lotti per i quali è possibile trasmettere l’ordinativo di fornitura per l’acquisto di energia elettrica utilizzando la nuova Convenzione Consip EE16. 

Facciamo il punto sullo stato delle attivazioni, ed analizziamo le caratteristiche dei prezzi offerti nei 5 lotti attivati. Per il terzo anno consecutivo, assistiamo ad una contrazione degli spread medi. Non mancano però i casi in cui la bolletta 2019 sarà più salata.

Elettricità, la PA stretta tra Consip e Salvaguardia

logo staffetta2La "combo" in 8 regioni tra servizio di ultima istanza e convenzione Consip rafforza i fornitori (Enel, Hera e A2A). L'analisi di ControllaBolletta.it per Staffetta Quotidina.

Nel biennio 2019/20, in 8 regioni su 20, il fornitore Consip sarà anche esercente Salvaguardia. Per le PA delle regioni interessate, la gestione ottimale della fornitura diventa una priorità. Pubblichiamo di seguito l'approfondimento che ControllaBolletta.it ha fatto per Staffetta Quotidiana, primo strumento di informazione energetica in Italia, punto di riferimento degli operatori del settore energetico.

Esiti Consip EE16 (Centro-Nord): Enel protagonista, AGSM e Global Power le sorprese

Mappa esiti EE16Enel fa cappotto e si prende i 5 lotti più grandi: Roma, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. AGSM e Global Power le novità

Enel protagonista assoluto della Gara Consip Energia Elettrica 16, con la quale le PA acquisteranno energia nel 2019. Ieri pomeriggio sono stati pubblicati gli esiti della gara sui restanti 11 lotti non ancora assegnati. I 5 lotti più grandi sono andati a Enel, che si aggiudica oltre il 50% dei volumi messi a gara. A Iren resta il lotto Piemonte e Val D’Aosta. Le veronesi AGSM e Global Power al debutto.

 

 

Consip EE16: Hera ed Enel si prendono il Sud

mappa consip ee15 linkedinI lotti meridionali vanno agli operatori con le spalle più larghe. Il Lotto Italia a Hera

Assegnati i primi 5 lotti della Convenzione Consip EE16, con la quale le PA acquisteranno l’energia elettrica il prossimo anno. I lotti sono stati aggiudicati ai Big del settore: Enel Energia e Hera Comm. Sono proprio i protagonisti del mercato di ultima istanza a fare il pieno. Si è trattato di una coincidenza?

Consip EE16. Ecco le prime anticipazioni

logo consipEE16Le venete Global Power e AGSM le novità. Hera Comm questa volta fa sul serio. Prime decorrenze a marzo 2019?

Finalmente ci siamo! La gara Consip EE16 riprende il suo percorso, dopo la lunga attività di verifica formale sul possesso dei requisiti da parte degli operatori partecipanti. La scorsa settimana è arrivato l’atteso provvedimento che determina le ammissioni e le esclusioni ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. 50/2016. Ecco la nostra lettura sull’andamento della gara.

Pubblicata Consip EE16, la fornitura può durare 18 mesi

Per il 25% dei volumi la durata si allunga a 18 mesi. Volumi in crescita del 10% rispetto alla precedente edizione. EE15 e EE16 potrebbero coesistere per qualche mese?

consip logoCon un paio di mesi di anticipo rispetto allo scorso anno, Consip pubblica la Gara Consip EE16, con la quale saranno individuati gli operatori che forniranno energia elettrica alle Pubbliche Amministrazioni nel 2019.

Anche quest'anno le novità non mancano. Per la prima volta nella storia delle Convenzioni Consip è prevista la possibilità di stipulare un contratto della durata di 18 mesi.
Anche i volumi messi a gara continuano a crescere, a conferma che sono sempre più numerose le amministrazioni che regolarizzano i contratti di fornitura ricorrendo alle Convenzioni Consip (in ossequio all'art. 1 comma 7 L.135/2012).