Di seguito, gli articoli relativi a Consigli Adesione Consip

Consigli operativi per la gestione dell'approvvigionamento energetico dell'ente pubblico.

Cerca la notizia inserendo parte del titolo. Se non trovi il risultato desiderato, usa la funzione di ricerca sul menu principale. Potrai ricercare la tua parola chiave su tutto il contenuto del nostro sito.

Consip EE15: Fornitura energia a prezzo fisso? No Grazie

PUN 2018 atteso La salita dei prezzi a termine rende l'opzione fissa molto onerosa. A nostro giudizio troppo onerosa.

Negli ultimi due mesi i prezzi a termine, base per il calcolo del prezzo fisso, sono saliti di 10 €/MWh, con un prezzo spot sostanzialmente invariato. In questo momento di mercato il prezzo fisso diventa la peggiore scelta possibile. Alle Pubbliche Amministrazioni alle prese con l'ordinativo Consip EE15, consigliamo di optare per l'opzione variabile.

Scopriamo perché

Contratto EE14 in scadenza a dicembre o gennaio? Le opzioni possibili

Consip LogoLa nuova Consip EE15 tarda ad arrivare e, per le amministrazioni con la scadenza contrattuale a cavallo tra il 2017 e il 2018, il rischio della Salvaguardia è dietro l'angolo. Alcuni consigli per gestire il rinnovo.

Anche a seguito della vicenda Gala, la Consip EE15 è stata pubblicata con un paio di mesi di ritardo rispetto alla consueta tabella di marcia, ed è probabile che le prime forniture targate Consip EE15 potranno decorrere solo da marzo 2017. Come gestire il rinnovo?

 

 

Vicenda Gala Consip 12: “preparare le valigie”

aeegsiTempi più lunghi del previsto per conoscere le sorti dei contratti di fornitura Consip EE12 indicizzati al petrolio. Cosa accadrà ai contratti in essere nel 2016? Cosa fare nelle more del "verdetto"?

Stare alla finestra con le valigie pronte. In estrema sintesi, è questo il nostro consiglio per le amministrazioni con un contratto di fornitura di energia elettrica Consip 12, sul quale pende la possibilità di cessazione anticipata per effetto del comma 511 della Legge di Stabilità 2016.

Dal 2016 sarà più difficile rifiutare l’ordinativo dal fornitore di energia elettrica Consip EE13

Consip LogoNegli atti di gara della nuova Convenzione Consip EE13 sparisce la clausola contrattuale che consente al fornitore di rifiutare ordini con consumo medio per POD inferiore a 20.000 kWh/anno

In attesa di conoscere l'esito della Gara Consip Energia Elettrica 13 che, se sarà rispettata la tempistica degli anni passati, sarà attivabile a partire da novembre 2015, è sicuramente di interesse conoscere quali saranno le condizioni previste dalla Convenzione per l'accesso alla stessa.

E' noto che il 2015 è stato un anno piuttosto anomalo: il fornitore aggiudicatario della Convenzione, fornendo energia a prezzi fuori mercato a causa della discesa del prezzo del petrolio, quanto ha potuto, ha rifiutato l'ordinativo di fornitura.

Ricorso Gala su Consip EE12: il tribunale respinge

galaDopo Tar e Consiglio di Stato anche il Tribunale dice respinge il ricorso Gala su eccessiva onerosità della Convenzione EE12. Gala non si arrende

Abbiamo seguito fin dal principio la vicenda dell'eccessiva onerosità della Convenzione Consip EE12, causata dalla discesa del prezzo del petrolio, e la conseguente battaglia legale che ha visto Gala ricorrere per le stesse motivazioni prima al Tar, poi al Consiglio di Stato (sul tema Prosegue la battaglia legale di Gala per la revisione dei prezzi della Convenzione Consip Energia Elettrica 12).

Prosegue la battaglia legale di Gala per la revisione dei prezzi della Convenzione Consip Energia Elettrica 12

tribunale-2-3Il 15 giugno è fissata la prima udienza. Ci auguriamo che cessi presto la situazione di incertezza su una vicenda che sta avendo conseguenze negative per tutti gli attori coinvolti.

Nei mesi scorsi avevamo pubblicato diverse analisi sulle conseguenze della caduta del prezzo del Petrolio che ha reso antieconomico per Gala e Edison fornire l’energia elettrica ai prezzi della Convenzione EE12.
Ripercorriamo le tappe: