Esiti Consip EE16 (Centro-Nord): Enel protagonista, AGSM e Global Power le sorprese

Mappa esiti EE16Enel fa cappotto e si prende i 5 lotti più grandi: Roma, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. AGSM e Global Power le novità

Enel protagonista assoluto della Gara Consip Energia Elettrica 16, con la quale le PA acquisteranno energia nel 2019. Ieri pomeriggio sono stati pubblicati gli esiti della gara sui restanti 11 lotti non ancora assegnati. I 5 lotti più grandi sono andati a Enel, che si aggiudica oltre il 50% dei volumi messi a gara. A Iren resta il lotto Piemonte e Val D’Aosta. Le veronesi AGSM e Global Power al debutto.

 

 

Enel si aggiudica più del 50% dei volumi messi a gara

Un risultato così netto non si vedeva dai tempi della Convenzione Consip EE12, quando Gala vinse tutti i lotti disponibili. Successivamente, per favorire la partecipazione, Consip introdusse il limite dei 5 lotti tra il primo e l’undicesimo, con assegnazione in base ai volumi del lotto.
Mappa esiti EE16
Portandosi a casa i 5 lotti più grandi, Enel ha ottenuto il risultato migliore possibile. Probabilmente, proprio il limite dei 5 lotti ha impedito a Enel di dilagare. Nel 2019 oltre la metà dell’energia consumata dalla PA sarà targata Enel.

VOLUMI AGGIUDICATI

I 5 lotti aggiudicati ieri si aggiungono ai lotti meridionali già assegnati a metà mese andati a Enel e Hera Comm (sul tema Consip EE16: Hera ed Enel si prendono il Sud).
Se è Enel il protagonista della Consip EE16, i grandi sconfitti sono Iren e Edison.

Dopo tre anni di dominio incontrastato nel Nord Italia, Iren perde Emilia Romagna e Lombardia. La conferma in Piemonte è una magra consolazione.

E’ andata peggio ad Edison e Dolomiti, che tornano a casa a mani vuote. Ancora una volta Edison nonostante abbia presentato offerte in 10 lotti su 17, resta esclusa dalla Consip. Va comunque segnalata l’aggiudicazione di Edison delle gare delle Centrali di Committenza regionali dell’Emilia Romagna (Intercenter) e della Basilicata (Società Energetica Lucana).

La novità più interessante è certamente rappresentata dalle Veronesi Global Power e AGSM, che alla loro prima partecipazione si aggiudicano 4 regioni. Global Power fornirà energia in Sardegna e Liguria, AGSM in Toscana e nel Lazio (escluso Roma). In crescita anche A2A, che si aggiudica sia il lotto 9 Abruzzo e Molise, dove è attualmente fornitore della Consip EE15, sia il Lotto 4, Trentino e Friuli.

Nonostante lo strapotere di Enel, aumenta il numero dei fornitori Consip, che passano da 4 a 6. Crescono anche gli avvicendamenti nei diversi lotti. Solo in 5 lotti su 17 si è assistito ad una conferma del precedente fornitore.


AGGIUDICATARI EE16

Aspettare la nuova EE16 o usare la vecchia EE15?

Le amministrazioni con il contratto di energia elettrica in scadenza si pongono il dilemma: aspettiamo la Consip EE16 o ci mettiamo al sicuro, inviando subito l’ordinativo Consip EE15?

Purtroppo, nel lotto 7 Liguria e Sardegna e nel lotto 10 Provincia di Roma, la Consip EE15 è stata già chiusa per esaurimento dei quantitativi di energia elettrica disponibili. Le amministrazioni Liguri possono utilizzare l’Accordo Quadro Energia Elettrica 1, dove AGSM è fornitore delle regioni settentrionali.

Per le amministrazioni della Sardegna e del Lazio sarà necessario attendere l’attivazione dei lotti, che dovrebbe avvenire nei primi giorni di gennaio. Pertanto, nella migliore delle ipotesi, la prima fornitura targata Consip EE16 partirà a Marzo 2019.

I tempi indicati sono validi nella migliore delle ipotesi, ovvero nel caso di amministrazione pronta ad effettuare l'acquisto nel giro di pochi giorni. Il nostro consiglio? Cominciate a "Preparare le carte"!

Anche se la Convenzione non è ancora disponibile, si può iniziare a quantificare il valore della fornitura, impegnare le somme necessarie, predisporre la determina ecc…

E, in caso di dubbi o necessità di supporto, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

a cura di Giuliano Sarricchio - BenchSmart srl

sarricchio linkedinSeguimi su Linkedin

Tags: Consip EE16

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi i contenuti esclusivi e ti aggiorniamo sulle ultime notizie!

Email::
Nome::

banner notizie newsletter bottom