Novità: I numeri di BenchMonitor a portata di click

NumeriBenchMonitorAbbiamo messo on-line le statistiche sui consumi e la spesa energetica delle amministrazioni attive con BenchMonitor. La pagina interattiva può essere un utile strumento per fare benchmarking confrontando i dati medi con quelli del tuo ente.

Cresce il numero delle utenze attive con BenchMonitor e, con esso, le dimensioni del nostro database. Sono oltre 4.000 le utenze monitorate, per un valore del portafoglio che supera abbondantemente i 300 GWh annui di energia. Do oggi tale patrimonio di dati è a tua disposizione! Consultando la pagina interattiva, è possibile conoscere i dati medi su spesa e consumi energetici utili per avere un termine di raffronto rispetto alla propria situazione.

Il benchmarking intelligente

Dositivo o negativo. Proprio per questo il nostro servizio si chiama BenchMonitor, e proprio per questo la nostra ragione sociale è BenchSmart!

Da oggi disponiamo di un elemento in più per esprimere un giudizio di congruità sui consumi energetici del nostro ente. Consultando i dati statistici delle utenze monitorate con il nostro BenchMonitor, possiamo ricavare Benchmark, conoscere come ci posizioniamo e… se ci dobbiamo preoccupare!

La pagina è raggiungibile al seguente link I NUMERI DI BENCHMONITOR e contiene grafici interattivi e dati medi di oltre 4000 utenze. Le informazioni sono selezionabili per Anno, Tipologia di Ente (Comuni, Aziende Sanitarie, ecc.) e Tipologia di Utenza. L’aspetto divertente è che la selezione può essere fatta cliccando direttamente sul grafico, ottenendo così istantaneamente le informazioni desiderate.

 

Le informazioni disponibili

È possibile trovare risposta a numerose domande.

Ad esempio: Come incidono le diverse componenti sulla bolletta elettrica? Come è variata nel tempo? Come cambia il costo dell’energia al variare della tipologia di utenza? Come cambia il costo energetico tra un’amministrazione comunale e un ospedale? Quanto pesa mediamente la pubblica illuminazione e quanto si consuma per illuminare le strade per ciascun abitante?

AREE NUMERI BENCHMONITOR

Come evidenziato in figura, la pagina è articolata in quattro aree.

Un’area contiene i filtri per selezionare il periodo temporale e il tipo di cliente;

la parte superiore contiene i numeri di sintesi;

quindi le due aree evidenziate in blu, dove sono visualizzabili i dati interattivi. Parliamo di dati interattivi perché cliccando sulle figure si possono applicare ulteriori filtri.

Facciamo un esempio pratico.

Fino a ieri, per conoscere il costo storico di un MWh di energia per la PA, potevamo consultare diversi articoli che abbiamo scritto sul nostro sito. Ad esempio, nell’ultimo articolo sul tema, Oneri di sistema. Di quanto cresce la bolletta elettrica nel 2018, abbiamo simulato il comportamento del costo unitario al variare delle dimensioni delle utenze. Da oggi l’andamento nel tempo delle diverse componenti della bolletta è consultabile dal grafico “Costo Unitario storico” in basso a destra della nostra pagina interattiva.

Ieri oggi

Quanto dovrebbe spendere un’amministrazione comunale per 1 MWh di energia?

Nel 2018, per un MWh di energia elettrica, i nostri clienti hanno speso mediamente 154,37 €/MWh.
Trovare tale dato è semplice! E’ sufficiente selezionare l’anno, quindi cliccare sulla fetta “COMUNI” del grafico a torta!
Il valore ottenuto è la spesa media di un Comune ad oggi, nel momento in cui scriviamo. Il database è in continuo aggiornamento, e nel corso dell’anno sarà possibile seguirne l’andamento.

ESEMPIO NUMERI BENCHMONITOR
Qual è l’utilità di conoscere tale dato?

Per quanto parziale, si riferisce alla spesa media effettiva di ben 2.442 utenze intestate ad altre amministrazioni comunali. E’ un riferimento, o meglio Benchmark, che posso utilizzare per sapere se sono sopra o sotto tale parametro. Nello specifico, devo prendere l’imponibile speso nel 2018 e rapportarlo al totale dei consumi fatturati, incrementati delle perdite di rete. Se il valore fosse molto superiore, ad esempio di 190 o addirittura 200, dovrei preoccuparmi.

Questo è un esempio molto semplice di utilizzo dei nostri Benchmark. Possono essere fatti numerosi esempi, e nel nostro prossimo articolo sul tema faremo un focus sulla Pubblica Illuminazione che rappresenta oltre il 50% della spesa di un Comune.

Non tutti i contributi saranno pubblicati sul sito: iscriviti alla Newsletter per ricevere contenuti esclusivi in anteprima.

a cura di Giuliano Sarricchio - BenchSmart srl

sarricchio linkedinSeguimi su Linkedin

Tags: BENCHMONITOR

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi i contenuti esclusivi e ti aggiorniamo sulle ultime notizie!

Email::
Nome::

banner notizie newsletter bottom