Perchè ControllaBolletta.it

L'energia è una materia complessa ma anche ricca di opportunità da non lasciarsi sfuggire

La pubblica amministrazione svolge un'attività estremamente diversificata al servizio dei cittadini e per ovvie ragioni non può occuparsi nel dettaglio di tutte le tematiche che giorno per giorno affiorano.
Per cogliere le potenzialità e superare le insidie della "materia energia", la Pubblica Amministrazione deve poter interloquire alla pari con i Fornitori, capire dove si annidano le inefficienze e operare in tranquillità senza temere di violare la normativa, sempre più complessa e stratificata soprattutto in materia di aggregazione degli acquisti.
L'assistenza nel settore dei consumi energetici, se svolta da chi ha competenze specialistiche ed esperienza in materia, genera notevoli risparmi, recupero di somme non dovute e consente a chi nell'amministrazione ha il compito di prendere le decisioni e autorizzare i pagamenti, di agire con maggiore tranquillità. Proprio in questo momento di massima allerta sulla contrazione della spesa pubblica e la correttezza delle azioni degli Enti in materia di acquisizione di beni e servizi, la consapevolezza delle proprie possibilità di risparmiare ed efficientare la propria azione è di primaria importanza.

Gli enti pubblici sono spesso vittime inconsapevoli di numerosi errori di fatturazione

I rischi di comportamenti opportunistici da parte dei fornitori aumentano esponenzialmente laddove manchino le conoscenze appropriate per effettuare controlli capillari sul loro operato. Per una PA controllare la correttezza della fatturazione di decine o centinaia di utenze diventa un compito impossibile e, generalmente, i relativi pagamenti per centinaia di migliaia di euro vengono autorizzati praticamente al "buio"! Il controllo della fatturazione, se condotto correttamente, può generare il recupero di somme notevoli.

Pagare le bollette non significa gestire correttamente il processo di approvvigionamento energetico

Controllabolletta.it non si limita a controllare l'operato del Fornitore, ma aiuta la PA ad imparare a conoscere a fondo la struttura dei propri consumi di energia; perché solo la conoscenza può condurre alla attuazione di una politica di reale efficientamento energetico. Offriamo altresì un supporto legale e tecnico finalizzato a chiarire i legittimi dubbi in materia di corretta applicazione delle disposizioni della Spending Review e a strutturare anche autonome procedure di gara che portino ad ulteriori risparmi sempre in linea con la normativa.

Raggiungere un livello di eccellenza nella gestione dei consumi energetici è oggi possibile.

Tags: BENCHMONITOR, BILL AUDIT

Stampa Email