Notizie

Mercati Energetici ad un punto di svolta

copertinaDopo mesi di ribasso, il mercato è ad un punto di svolta. E’ il momento di comprare a prezzo fisso?

A fine marzo, proprio quando l’Arera comunicava i prezzi del mercato di tutela per il secondo trimestre 2019, e quando il Governo lasciava intendere di essere l’artefice dello sconto sulla bolletta degli italiani, i prezzi di energia elettrica e gas hanno invertito rotta. Nel mese di aprile si osservano segnali di un mercato nervoso, con un balzo improvviso dei prezzi dopo 6 mesi di discesa ininterrotta.

Per le PA che devono rinnovare il contratto per la fornitura di energia elettrica, la tariffa a prezzo fisso con decorrenza luglio risulta particolarmente interessante.

Leggi tutto

Stampa Email

BenchSmart incontra le PA Siciliane a ECO Med - Progetto Comfort

logo ecomed progetto comfortUn appuntamento imperdibile per le amministrazioni che vogliono percorrere la strada della razionalizzazione della spesa energetica.

Dall’11 al 13 aprile saremo presenti a ECO Med - Progetto Comfort 2019, l’evento più qualificato del Sud Italia, in materia di “smart cities”.

L’edizione del 2019 si presenta particolarmente interessante per gli Energy Manager e le Pubbliche Amministrazioni. La manifestazione ospiterà “LE GIORNATE DEL’ENERGIA”, due Convegni organizzati da Regione Sicilia, durante i quali sarà illustrata la “Strategia regionale per la transizione energetica”.

richiedi ingresso gratuito

Leggi tutto

Stampa Email

Consip EE16. Meglio tariffa fissa o tariffa variabile?

miniatura grafico prodotto fisso

Una scelta complessa, che dipende dal mercato, dagli spread e dalla composizione dei consumi. Più rischi nella tariffa fissa che nella tariffa variabile.

E’ questa la domanda più gettonata che si pongono le amministrazioni che si accingono a trasmettere l’ordinativo di fornitura per l’acquisto di energia. Gran parte delle PA scelgono il fisso perché più rassicurante, rinunciando ad una valutazione di convenienza.

La tariffa fissa nasconde delle insidie, e può essere molto più rischiosa di quello che sembra.
Un approfondimento su come approcciarsi ad una scelta così importante.

Leggi tutto

Stampa Email

Consip Gas 11, l’analisi dei prezzi

miniaturaSpread in leggero aumento, ma non mancano le opportunità. Il calo degli indici energetici farà scendere la bolletta del gas?

Seconda parte del nostro approfondimento sulla Convenzione Consip Gas naturale 11. Dopo aver analizzato le caratteristiche della Convenzione ed i fornitori aggiudicatari, esaminiamo nel dettaglio i prezzi offerti e le condizioni economiche della fornitura Consip GAS11.
Gli spread sono in aumento, ma il costo dell’energia potrebbe scendere grazie al calo del mercato del gas.

Leggi tutto

Stampa Email

Prescrizione bollette a 2 anni: la PA non merita tutela

arera logoFacciamo chiarezza sui termini di prescrizione delle bollette energetiche: per le PA la prescrizione resta a 5 anni.

La finanziaria 2018 ha ridotto i tempi di prescrizione sulle forniture energetiche da 5 a 2 anni. Pochi sanno che la norma non si applica alle Pubbliche Amministrazioni, e la delibera 569/2018/R/COM dello scorso novembre lo ha ufficializzato.

Nel seguente articolo analizziamo quanto previsto dalla legge e dalle delibere attuative dal punto di vista della PA, una categoria spesso esclusa dall’attività regolatoria dell’ARERA in materia di tutela dei diritti del consumatore.

Leggi tutto

Stampa Email

Analisi dei prezzi Consip Energia Elettrica 16

spread fornitore staffettaAttivati tutti i lotti Consip EE16. La nostra analisi dei prezzi con un approfondimento sulle diverse opzioni tariffarie.

Il processo di attivazione dei 16 lotti della Convenzione Consip EE16 si è completato il 21 febbraio, e sono finalmente note le condizioni economiche che saranno applicate ai contratti di fornitura di energia elettrica che le PA stipuleranno nei prossimi 12 mesi.

In questo articolo diamo uno sguardo ai prezzi offerti su tutti i 16 lotti territoriali, con un approfondimento sulle opzioni tariffarie della Consip EE16.

Leggi tutto

Stampa Email

Consip Gas 11, a Estra e Soenergy il 90% dei volumi a gara

esiti gas11 miniaturaVolumi di gas disponibili in aumento. Estra e Soenergy si dividono il 90% dei quantitativi di gas disponibili. Nuovo esordio in Consip per Hera e AGSM.

dopo Energia Elettrica 16, anche la Convenzione GAS Naturale è ai nastri di partenza. La scorsa settimana sono stati attivati i lotti aggiudicati a Soenergy (Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino e Friuli), dove erano esauriti i volumi della precedente convenzione. Il processo di attivazione dei lotti dovrebbe completarsi nella prima metà di marzo, con la scadenza della vigente Convenzione.

Pubblichiamo il primo di due articoli dedicati alla Convenzione Gas 11. Oggi esaminiamo le principali caratteristiche della Consip GAS11, i fornitori aggiudicatari e lo stato delle attivazioni. La prossima settimana esamineremo nel dettaglio i prezzi offerti e le relative opzioni di acquisto (meglio fisso o variabile?).

Si tratta di temi che approfondiremo nel prossimo webinar su come aderire alle Convenzioni Consip.

Leggi tutto

Stampa Email

Apri gli occhiTi fidi ciecamente del tuo fornitore di energia?

Controllare la bolletta può essere più semplice di quanto si pensi.

Con BenchMonitor basta un click!

Richiedi una demo