Notizie

Elettricità, la PA stretta tra Consip e Salvaguardia

logo staffetta2La "combo" in 8 regioni tra servizio di ultima istanza e convenzione Consip rafforza i fornitori (Enel, Hera e A2A). L'analisi di ControllaBolletta.it per Staffetta Quotidina.

Nel biennio 2019/20, in 8 regioni su 20, il fornitore Consip sarà anche esercente Salvaguardia. Per le PA delle regioni interessate, la gestione ottimale della fornitura diventa una priorità. Pubblichiamo di seguito l'approfondimento che ControllaBolletta.it ha fatto per Staffetta Quotidiana, primo strumento di informazione energetica in Italia, punto di riferimento degli operatori del settore energetico.

Leggi tutto

Stampa Email

Energia Elettrica 2019/20. La Salvaguardia fa meno paura

MAPPAPer il biennio 2019-20 parametro Omega in discesa in tutte le regioni italiane. A2A la novità. Hera cresce. Enel non perde. Attenzione alla "combo Salvaguardia/Consip"

La scorsa settimana Acquirente Unico ha pubblicato l’esito della Gara per individuare il fornitore del servizio di Salvaguardia per il biennio 2019-20. Per la seconda edizione consecutiva, assistiamo ad un ridimensionamento del costo della Salvaguardia, espresso dai parametri Omega, che si avvicinano a livelli di mercato. Il calo ha interessato tutte le regioni italiane senza distinzioni.

Il meccanismo d’asta di Acquirente Unico è riabilitato? Potrebbe funzionare anche per il post Mercato di Tutela?

Leggi tutto

Stampa Email

Ecco quanto consumiamo in Salvaguardia

mappa salvaguardia energia elettrica 2017Uno studio sull’andamento dei volumi di energia serviti dagli esercenti il Servizio di Salvaguardia: un termometro dello stato di salute del mercato elettrico al dettaglio.

Il Servizio di Salvaguardia è lo spauracchio di chi gestisce le forniture energetiche. Rimanere senza contratto, infatti, può costare molto caro. Quanto è esteso il mercato di Salvaguardia? In quali regioni il problema è una vera e propria piaga?

La gara per il Servizio di Salvaguardia per il 2019-20 è in corso e, in attesa di conoscere l’esito che sarà pubblicato la prossima settimana, abbiamo analizzato i dati raccolti da Acquirente Unico nell’ambito della procedura di Gara.

Leggi tutto

Stampa Email

Novità: I numeri di BenchMonitor a portata di click

NumeriBenchMonitorAbbiamo messo on-line le statistiche sui consumi e la spesa energetica delle amministrazioni attive con BenchMonitor. La pagina interattiva può essere un utile strumento per fare benchmarking confrontando i dati medi con quelli del tuo ente.

Cresce il numero delle utenze attive con BenchMonitor e, con esso, le dimensioni del nostro database. Sono oltre 4.000 le utenze monitorate, per un valore del portafoglio che supera abbondantemente i 300 GWh annui di energia. Do oggi tale patrimonio di dati è a tua disposizione! Consultando la pagina interattiva, è possibile conoscere i dati medi su spesa e consumi energetici utili per avere un termine di raffronto rispetto alla propria situazione.

Leggi tutto

Stampa Email

Esiti Consip EE16 (Centro-Nord): Enel protagonista, AGSM e Global Power le sorprese

Mappa esiti EE16Enel fa cappotto e si prende i 5 lotti più grandi: Roma, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. AGSM e Global Power le novità

Enel protagonista assoluto della Gara Consip Energia Elettrica 16, con la quale le PA acquisteranno energia nel 2019. Ieri pomeriggio sono stati pubblicati gli esiti della gara sui restanti 11 lotti non ancora assegnati. I 5 lotti più grandi sono andati a Enel, che si aggiudica oltre il 50% dei volumi messi a gara. A Iren resta il lotto Piemonte e Val D’Aosta. Le veronesi AGSM e Global Power al debutto.

 

 

Leggi tutto

Stampa Email

Consip EE16: Hera ed Enel si prendono il Sud

mappa consip ee15 linkedinI lotti meridionali vanno agli operatori con le spalle più larghe. Il Lotto Italia a Hera

Assegnati i primi 5 lotti della Convenzione Consip EE16, con la quale le PA acquisteranno l’energia elettrica il prossimo anno. I lotti sono stati aggiudicati ai Big del settore: Enel Energia e Hera Comm. Sono proprio i protagonisti del mercato di ultima istanza a fare il pieno. Si è trattato di una coincidenza?

Leggi tutto

Stampa Email

Consip EE16. Ecco le prime anticipazioni

logo consipEE16Le venete Global Power e AGSM le novità. Hera Comm questa volta fa sul serio. Prime decorrenze a marzo 2019?

Finalmente ci siamo! La gara Consip EE16 riprende il suo percorso, dopo la lunga attività di verifica formale sul possesso dei requisiti da parte degli operatori partecipanti. La scorsa settimana è arrivato l’atteso provvedimento che determina le ammissioni e le esclusioni ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. 50/2016. Ecco la nostra lettura sull’andamento della gara.

Leggi tutto

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi i contenuti esclusivi e ti aggiorniamo sulle ultime notizie!

Email::
Nome::

banner notizie newsletter bottom

Se pensi sia necessario fare un salto di qualità nella gestione dei processi amministrativi legati al pagamento delle bollette, è arrivato il momento di provare BenchMonitor.

RichiediDemoBenchmonitor immagine