Notizie

Quanto mettere a bilancio per la spesa elettrica?

navigazione bussolaI tre approcci alla programmazione della spesa energetica. Per i nostri clienti è in arrivo “Analisi Capitoli”, la nuova funzionalità di BenchMonitor, che sarà presentata il 19/21 novembre all’Assemblea annuale ANCI ad Arezzo.

Con l’arrivo dell’autunno si torna a parlare di budget, previsioni di spesa e capitoli di bilancio. La stima della spesa per l’energia elettrica è tra le attività più complesse, al punto che il più delle volte si rinuncia a fare previsioni. Nel nostro articolo, alcuni consigli operativi per la programmazione e la gestione dei capitoli di bilancio.

 

Leggi tutto

Stampa Email

Ultima Istanza Gas 2019/20 (FUI): schizzano gli spread al Nord

mappa esiti miniatura STAFFEnel Energia ed Hera Comm si dividono il mercato. Confermati tutti i lotti, ad eccezione della Lombardia, che torna ad Enel. Pesante aumento degli Spread nei lotti del Nord.

Nella gara che decide le sorti delle forniture Gas di ultima istanza per il prossimo anno termico, si è verificato ciò che non si era mai visto: al Nord lo spread pagato da chi rimane senza un contratto aumenta mediamente di 4 volte.

Le Conseguenze sono paradossali. In Piemonte lo Spread è tre volte più alto che in Sicilia e Calabria. Da oggi, anche nelle regioni del Nord si dovrà prestare la massima attenzione alla gestione delle forniture: un passo falso può avere pesanti conseguenze, fino al raddoppio della bolletta.

Leggi tutto

Stampa Email

Consip EE16 e GAS11, ci sarà energia per tutte le PA?

stato lotti campaign Quantitativi di energia elettrica in esaurimento in Sardegna e Liguria. Situazione a rischio anche in Veneto e Provincia di Roma. Accordo Quadro 2 solo per le regioni del Nord. Attivati 6° e 7° in tutti i lotti Soenergy.

Le PA con il contratto di acquisto di energia elettrica e gas in scadenza nei prossimi mesi possono andare serenamente in ferie? In alcuni lotti i quantitativi di energia potrebbero esaurirsi prima dell’attivazione delle nuove Convenzioni. Per non rimanere a secco, meglio anticipare la trasmissione dell’ordinativo.

In questo articolo una ricognizione sullo stato dei Lotti delle Convenzioni Consip Energia Elettrica 16 e Consip Gas Naturale 11

Leggi tutto

Stampa Email

Energia Elettrica: danno erariale per un Comune su due

miniatura articolo consip danno erarialeL’ indagine di ControllaBolletta.it sulle modalità di acquisto di energia elettrica della PA, con un focus sulle Amministrazioni Comunali. L’inerzia è il nemico da combattere!
In Italia quasi il 50% delle amministrazioni comunali non acquista energia elettrica rispettando precisi obblighi di legge, pagando per l’energia più di quanto dovrebbe. Come è possibile?

Per molte PA la difficoltà di accesso alle Convenzioni è la conseguenza di situazioni debitorie maturate con i fornitori aggiudicatari. In altri casi, per inerzia. È un fenomeno noto che, grazie agli Open Data di Consip ed alla collaborazione delle Centrali di Committenza regionali, abbiamo potuto quantificare.

Scopriamo così che, nel 2018, quasi la metà dei Comuni è stata fuori legge, il più delle volte con una bolletta molto salata.

Leggi tutto

Stampa Email

Estate 2019: Mercato elettrico ai minimi, bolletta ai massimi

miniaturaNel mese di agosto è proseguita la discesa delle quotazioni del mercato elettrico. L’effetto in bolletta è purtroppo limitato dal crescente peso degli oneri di sistema.

Dal nostro approfondimento sul mercato elettrico due notizie, una buona e una cattiva. La buona notizia è che l’energia costa sempre meno. La cattiva è che purtroppo la bolletta non scende.

 

Leggi tutto

Stampa Email

Gas ai minimi storici. È giunta l’ora del prezzo fisso?

gas miniatura staffetta

La crescita del GNL il principale fattore destabilizzante. I prezzi bassi fanno gola ma occhio al costo delle coperture.

Dai massimi dello scorso ottobre, i prezzi di mercato del Gas naturale hanno perso circa due terzi del proprio valore.

Cosa è successo?

Abbiamo toccato il fondo?

È il momento di fissare il prezzo in vista del prossimo anno termico?

Leggi tutto

Stampa Email

Consip, indette le gare per l’Energia Elettrica

LOGO CONSIPEE17Indizione congiunta per Convenzione EE17 e Accordo Quadro EEAQ2. Grande semplificazione per gli spread della Consip EE17. Volumi in aumento nei lotti più saturati.

Con quasi un mese di anticipo rispetto allo scorso anno, Consip pubblica la Gara Consip EE17, con la quale saranno individuati gli operatori che forniranno energia elettrica alle PA nel 2020.

Per l’edizione 17, Consip punta alla semplificazione dei prezzi. Unico spread per la tariffa variabile. Stessi spread per le due formule tariffarie a prezzo fisso.

Altra novità è la pubblicazione in contemporanea dell’Accordo Quadro 2, utilizzabile per le PA che non riescono ad accedere alla Convenzione.

Leggi tutto

Stampa Email

Ricevi i contenuti esclusivi in anteprima
Email:
Nome e Cognome:

LIVE WEBINAR 

giovedì 24 ottobre - ore 10.00

Quanto mettere a bilancio per la spesa elettrica?

La programmazione della spesa elettrica e la gestione dei capitoli di bilancio nella PA

 

iscriviti

è gratis!