Notizie

Esiti Consip GAS12: Estra e Soenergy sfiorano il cappotto

mappa consip gas12A Estra e Soenergy oltre il 95% dei volumi della Convenzione GAS 12 per le forniture di gas naturale delle PA per l’anno termico 2020/21. Volumi in decisa crescita, con la novità del Lotto Italia.

A quali fornitori le PA potranno rivolgersi nel 2020 per l’acquisto di Gas naturale? La scorsa settimana sono stati resi noti i nomi dei fornitori aggiudicatari della Convenzione Consip Gas Naturale 12 (GN12). Ancora una volta le conferme prevalgono sulle novità: Estra e Soenergy si confermano protagonisti del segmento PA, portando a casa oltre il 95% dei volumi messi a gara. Solo Hera Comm è riuscito ad evitare l’en plein del duo Soenergy-Estra, confermandosi aggiudicatario nel lotto 7 Abruzzo e Molise. Fuori dai giochi AGSM che lascia il Lotto 9 Calabria e Sicilia ad Estra. All’esordio il Lotto Italia aggiudicato a Estra.

Leggi tutto

Stampa Email

ControllaBolletta.it all’ ASSEMBLEA ANNUALE ANCI EXPO 2019

copertina anci cbDal 19 al 21 novembre 2019 ControllaBolletta.it sarà presente alla XXXVI assemblea annuale ANCI, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani.

L'assemblea è un'importante occasione di confronto per Pubblici amministratori e di incontro con gli operatori economici privati che collaborano con il mondo pubblico. Quest’anno l’evento è ancora più atteso, perché si svolgeranno i lavori dell’Assemblea Congressuale per il rinnovo delle cariche istituzionali dell’Associazione (Presidente e membri del Consiglio).

A completamento del momento di incontro politico, ci sarà ANCIEXPO, oltre 16mila mq di area espositiva destinata a dare visibilità a progetti, iniziative e servizi, forniti da enti/aziende istituzionali e non, riservati alle amministrazioni.

Per noi di ControllaBolletta.it sarà un’ottima occasione per porre l’attenzione dei decisori pubblici sul tema della razionalizzazione della spesa energetica nella PA.

Leggi tutto

Stampa Email

Quanto mettere a bilancio per la spesa elettrica?

navigazione bussolaI tre approcci alla programmazione della spesa energetica. Per i nostri clienti è in arrivo “Analisi Capitoli”, la nuova funzionalità di BenchMonitor, che sarà presentata il 19/21 novembre all’Assemblea annuale ANCI ad Arezzo.

Con l’arrivo dell’autunno si torna a parlare di budget, previsioni di spesa e capitoli di bilancio. La stima della spesa per l’energia elettrica è tra le attività più complesse, al punto che il più delle volte si rinuncia a fare previsioni. Nel nostro articolo, alcuni consigli operativi per la programmazione e la gestione dei capitoli di bilancio.

 

Leggi tutto

Stampa Email

Estate 2019: Mercato elettrico ai minimi, bolletta ai massimi

miniaturaNel mese di agosto è proseguita la discesa delle quotazioni del mercato elettrico. L’effetto in bolletta è purtroppo limitato dal crescente peso degli oneri di sistema.

Dal nostro approfondimento sul mercato elettrico due notizie, una buona e una cattiva. La buona notizia è che l’energia costa sempre meno. La cattiva è che purtroppo la bolletta non scende.

 

Leggi tutto

Stampa Email

Consip EE17: ecco i fornitori del 2020

mappaEE17 miniaturaEnel ancora protagonista con oltre il 50% dei volumi.A2A cresce al Centro Italia, ora ha tutte le Regioni dove fornisce la salvaguardia. Agsm sfila a Enel e Hera due lotti nel Mezzogiorno.

Enel, A2A e AGSM, è questo il podio dei fornitori Consip per l’anno 2020. Nell’edizione della Convenzione Consip Energia Elettrica 17, con la quale le PA italiane dovranno acquistare l’energia elettrica nel corso del 2020, ci sono state più conferme che novità.
Enel Energia si conferma il protagonista assoluto nelle forniture per la PA, con una presenza che resta superiore al 50% dei volumi di energia messi a gara.

Leggi tutto

Stampa Email

Ultima Istanza Gas 2019/20 (FUI): schizzano gli spread al Nord

mappa esiti miniatura STAFFEnel Energia ed Hera Comm si dividono il mercato. Confermati tutti i lotti, ad eccezione della Lombardia, che torna ad Enel. Pesante aumento degli Spread nei lotti del Nord.

Nella gara che decide le sorti delle forniture Gas di ultima istanza per il prossimo anno termico, si è verificato ciò che non si era mai visto: al Nord lo spread pagato da chi rimane senza un contratto aumenta mediamente di 4 volte.

Le Conseguenze sono paradossali. In Piemonte lo Spread è tre volte più alto che in Sicilia e Calabria. Da oggi, anche nelle regioni del Nord si dovrà prestare la massima attenzione alla gestione delle forniture: un passo falso può avere pesanti conseguenze, fino al raddoppio della bolletta.

Leggi tutto

Stampa Email

Consip EE16 e GAS11, ci sarà energia per tutte le PA?

stato lotti campaign Quantitativi di energia elettrica in esaurimento in Sardegna e Liguria. Situazione a rischio anche in Veneto e Provincia di Roma. Accordo Quadro 2 solo per le regioni del Nord. Attivati 6° e 7° in tutti i lotti Soenergy.

Le PA con il contratto di acquisto di energia elettrica e gas in scadenza nei prossimi mesi possono andare serenamente in ferie? In alcuni lotti i quantitativi di energia potrebbero esaurirsi prima dell’attivazione delle nuove Convenzioni. Per non rimanere a secco, meglio anticipare la trasmissione dell’ordinativo.

In questo articolo una ricognizione sullo stato dei Lotti delle Convenzioni Consip Energia Elettrica 16 e Consip Gas Naturale 11

Leggi tutto

Stampa Email

Ricevi i contenuti esclusivi in anteprima
Email:
Nome e Cognome: