Notizie

Consip Gas 11, l’analisi dei prezzi

miniaturaSpread in leggero aumento, ma non mancano le opportunità. Il calo degli indici energetici farà scendere la bolletta del gas?

Seconda parte del nostro approfondimento sulla Convenzione Consip Gas naturale 11. Dopo aver analizzato le caratteristiche della Convenzione ed i fornitori aggiudicatari, esaminiamo nel dettaglio i prezzi offerti e le condizioni economiche della fornitura Consip GAS11.
Gli spread sono in aumento, ma il costo dell’energia potrebbe scendere grazie al calo del mercato del gas.

Leggi tutto

Stampa Email

Consip Gas 11, a Estra e Soenergy il 90% dei volumi a gara

esiti gas11 miniaturaVolumi di gas disponibili in aumento. Estra e Soenergy si dividono il 90% dei quantitativi di gas disponibili. Nuovo esordio in Consip per Hera e AGSM.

dopo Energia Elettrica 16, anche la Convenzione GAS Naturale è ai nastri di partenza. La scorsa settimana sono stati attivati i lotti aggiudicati a Soenergy (Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino e Friuli), dove erano esauriti i volumi della precedente convenzione. Il processo di attivazione dei lotti dovrebbe completarsi nella prima metà di marzo, con la scadenza della vigente Convenzione.

Pubblichiamo il primo di due articoli dedicati alla Convenzione Gas 11. Oggi esaminiamo le principali caratteristiche della Consip GAS11, i fornitori aggiudicatari e lo stato delle attivazioni. La prossima settimana esamineremo nel dettaglio i prezzi offerti e le relative opzioni di acquisto (meglio fisso o variabile?).

Si tratta di temi che approfondiremo nel prossimo webinar su come aderire alle Convenzioni Consip.

Leggi tutto

Stampa Email

Consip EE16 al via! Spread in calo ma non per tutti

Spread MEDI miniatura

Attivato il Lotto Italia di Hera Comm e 4 lotti territoriali aggiudicati ad Enel. Continua la tendenza alla riduzione dello spread, ma si amplia il divario tra F1 e F3. Tutti i prezzi della EE16 disponibili su Click&Check.

Con l’attivazione di venerdì scorso del Lotto 5 Veneto e Lotto 10 Provincia di Roma, ammontano a 5 i lotti per i quali è possibile trasmettere l’ordinativo di fornitura per l’acquisto di energia elettrica utilizzando la nuova Convenzione Consip EE16. 

Facciamo il punto sullo stato delle attivazioni, ed analizziamo le caratteristiche dei prezzi offerti nei 5 lotti attivati. Per il terzo anno consecutivo, assistiamo ad una contrazione degli spread medi. Non mancano però i casi in cui la bolletta 2019 sarà più salata.

Leggi tutto

Stampa Email

Elettricità, la PA stretta tra Consip e Salvaguardia

logo staffetta2La "combo" in 8 regioni tra servizio di ultima istanza e convenzione Consip rafforza i fornitori (Enel, Hera e A2A). L'analisi di ControllaBolletta.it per Staffetta Quotidina.

Nel biennio 2019/20, in 8 regioni su 20, il fornitore Consip sarà anche esercente Salvaguardia. Per le PA delle regioni interessate, la gestione ottimale della fornitura diventa una priorità. Pubblichiamo di seguito l'approfondimento che ControllaBolletta.it ha fatto per Staffetta Quotidiana, primo strumento di informazione energetica in Italia, punto di riferimento degli operatori del settore energetico.

Leggi tutto

Stampa Email

Consip EE16: Attivato il Lotto 7 Liguria e Sardegna di Global Power

miniaturaAnche le amministrazioni della Sardegna possono aderire a Consip. Con Global Power spread in leggero calo e fatturazione aggregata

Come preannunciato, lo scorso giovedì è arrivata l’attivazione del Lotto 7 della Convenzione Consip Energia Elettrica 16.

E’ un’ottima notizia per le amministrazioni di Sardegna e Liguria, considerato che per la precedente Consip EE15 i quantitativi erano esauriti dallo scorso novembre. Per la Sardegna la situazione era anche più grave, vista l’impossibilità di accedere all’Accordo Quadro 1, disponibile solo nelle regioni del nord.

Con Global Power processo di adesione più semplice, fatturazione aggregata e opportunità tariffa fissa.

Leggi tutto

Stampa Email

Il crollo del Brent sgonfierà il mercato elettrico?

miniatura brent pun

Nonostante il crollo del Brent del 35% nell’ultimo trimestre del 2018, la borsa elettrica ha tenuto. Cosa accadrà nel 2019?

Nell’ultimo trimestre del 2018, il petrolio ha perso oltre un terzo del suo valore. Si tratta del terzo maggior ribasso degli ultimi 10 anni, e la tendenza ribassista è ancora in atto. Ci sono ancora margini di discesa?

L’onda lunga della discesa del Brent si farà sentire anche sul mercato elettrico del 2019?

Nell’attuale contesto di mercato cosa scegliere per la fornitura di energia elettrica: tra tariffa fissa o tariffa variabile?

Leggi tutto

Stampa Email

Energia Elettrica 2019/20. La Salvaguardia fa meno paura

MAPPAPer il biennio 2019-20 parametro Omega in discesa in tutte le regioni italiane. A2A la novità. Hera cresce. Enel non perde. Attenzione alla "combo Salvaguardia/Consip"

La scorsa settimana Acquirente Unico ha pubblicato l’esito della Gara per individuare il fornitore del servizio di Salvaguardia per il biennio 2019-20. Per la seconda edizione consecutiva, assistiamo ad un ridimensionamento del costo della Salvaguardia, espresso dai parametri Omega, che si avvicinano a livelli di mercato. Il calo ha interessato tutte le regioni italiane senza distinzioni.

Il meccanismo d’asta di Acquirente Unico è riabilitato? Potrebbe funzionare anche per il post Mercato di Tutela?

Leggi tutto

Stampa Email

Email::
Nome::

banner notizie newsletter bottom