ControllaBolletta.it all’ ASSEMBLEA ANNUALE ANCI EXPO 2019

copertina anci cbDal 19 al 21 novembre 2019 ControllaBolletta.it sarà presente alla XXXVI assemblea annuale ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

L’assemblea è un’importante occasione di confronto per Pubblici amministratori e di incontro con gli operatori economici privati che collaborano con il mondo pubblico. Quest’anno l’evento è ancora più atteso, perché si svolgeranno i lavori dell’Assemblea Congressuale per il rinnovo delle cariche istituzionali dell’Associazione (Presidente e membri del Consiglio).

A completamento del momento di incontro politico, ci sarà ANCIEXPO, oltre 16mila mq di area espositiva destinata a dare visibilità a progetti, iniziative e servizi, forniti da enti/aziende istituzionali e non, riservati alle amministrazioni.

Per noi di ControllaBolletta.it sarà un’ottima occasione per porre l’attenzione dei decisori pubblici sul tema della razionalizzazione della spesa energetica nella PA.

Dalla gestione dell’energia ampi margini di risparmio

Il contenimento della spesa energetica è un tema rispetto al quale c’è tanto lavoro da fare su numerosi aspetti:

Adeguamento dei contratti. 1 comune su 2 è in danno erariale a causa di acquisti di energia in violazione della L.135/12 art.1 comma 7. (Sul tema Energia Elettrica: danno erariale per un Comune su due).

Programmazione della spesa e gestione capitoli per la spesa energetica. Quanto mettere a bilancio per la spesa elettrica? Domanda importante alla base di una gestione virtuosa. Per gran parte degli enti l’approccio è basato sulla navigazione a vista. (Quanto mettere a bilancio per la spesa elettrica?).

Tempi di pagamento e controllo delle bollette. Negli uffici comunali si acquisiscono, contabilizzano e liquidano centinaia di bollette. Occorre fare in fretta per rispettare le scadenze ed evitare interessi di mora e cessione del credito. I controlli, nel migliore dei casi, sono a campione.

Come e DOVE intervenire per ridurre i consumi? I Comuni gestiscono tanti edifici e impianti di pubblica illuminazione con risorse limitate. La selezione dei migliori interventi è la strada vincente (L’energy Benchmarking per la selezione dei progetti di efficienza energetica).

 Solo un modello di gestione dell’energia può dare risultati concreti, misurabili e duraturi. (Il modello di gestione dell’energia secondo Consip)

Nelle PA in generale, e soprattutto nelle amministrazioni comunali, ci sono ampi margini di miglioramento nei processi di acquisto e gestione dell’energia. Tutte le PA consumano energia, ma solo poche ne governano i processi di gestione.

L’origine dei problemi? Principalmente organizzativi. La gestione dell’energia è un processo trasversale, che interessa diversi uffici. Per essere efficaci è necessario passare da interventi isolati ad un approccio sistemico.

Come razionalizzare la spesa energetica nella PA?

COME RAZIONALIZZARENel nostro stand, presente all’assemblea annuale dell’ANCI ad Arezzo, parleremo di questo. Presenteremo ai sindaci ed ai rappresentanti delle amministrazioni comunali l’approccio sistemico alla gestione dei consumi energetici, basato sulla condivisione dei dati su consumi e spesa energetica attraverso il nostro software/servizio BenchMonitor, dedicato alle PA.

Con BenchMonitor l’amministrazione può accedere ad una piattaforma web contenente tutte le informazioni riguardo a consumi e spesa energetica, senza dover inserire nessun dato!

Il servizio comprende l’attività di consulenza specialistica per dare concreta attuazione al modello di gestione per la riduzione di consumi e costi energetici.

Ai visitatori del nostro stand mostreremo le ultime novità che saranno on-line dal 25 novembre, con protagonista “Analisi Capitoli”, il potente strumento per simulare e controllare in corso d’anno il corretto dimensionamento dei capitoli di bilancio per l’energia elettrica.

anci expo mappa