lunedì, 14 Novembre, 2022

ControllaBolletta.it al fianco dei Sindaci ad ANCI EXPO 2022

Dal 22 al 24 novembre 2022 ControllaBolletta.it sarà presente alla XXXIX assemblea annuale ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

L’aumento incontrollato dei costi energetici è insostenibile anche per le casse dei Comuni italiani e sta mettendo a rischio l’erogazione di servizi essenziali per le comunità locali. Per tanti Comuni il rischio dissesto è una prospettiva concreta e si moltiplicano le grida di allarme, seguite da iniziative estreme, come lo spegnimento della Pubblica Illuminazione.

Nel direttivo Anci del 20 ottobre i Sindaci si sono incontrati in vista dell’assemblea del 22-24 novembre, per raccogliere le istanze da presentare al nuovo Governo.

Insieme al PNRR, il principale tema da affrontare è senza dubbio il “caro bollette”. Al nuovo Governo sarà chiesto di intervenire con rapidità e con una modalità partecipativa. È necessario un tavolo permanente con il Governo. I problemi che devono affrontare non sono i problemi dei Sindaci, ma dei cittadini.

Non è più possibile gestire l’energia come si è fatto fino ad oggi

Purtroppo, la dinamica dei costi energetici è tale da sfuggire alla capacità di azione dei Comuni.

Occorre potenziale la capacità di previsione della spesa energetica per fronteggiare l’accresciuta volatilità dei mercati e l’indisponibilità di contratti di fornitura a prezzo fisso.

Occorre velocizzare le liquidazioni. Anche i fornitori di energia sono in difficoltà e sono meno pazienti in caso di ritardi nei pagamenti.

L’energia è diventata preziosa. Oggi energia elettrica e gas sono risorse scarse e vanno considerate beni di lusso. Pertanto, non possiamo più permetterci sprechi.

Per fronteggiare i cambiamenti imposti dalla crisi energetica è necessario dotarsi degli strumenti necessari.

Come fare?

I visitatori di ANCI EXPO potranno scoprirlo presso lo stand di ControllaBolletta.it, dedicato alla gestione ottimale delle bollette nelle Amministrazioni Comunali.

Il focus di quest’anno sarà su programmazione della spesa e individuazione degli sprechi.

Se il tuo Sindaco è in partenza per Bergamo, parlagli di noi. Potremmo incontrarlo di persona e confrontarci su come affrontare la peggiore crisi energetica della storia.

 

Fissa un appuntamento per ANCI 2022

giuliano sarricchio foto

+256

Clienti soddisfatti

Il relatore

Giuliano Sarricchio, ideatore dei servizi offerti da ControllaBolletta.it

Giuliano Sarricchio ha maturato un’esperienza in ambito finanziario come analista in Banca Sella e nel settore energetico in Società Energetica Lucana, Centrale di Committenza in materia di energia di Regione Basilicata.

I suoi articoli sono pubblicati nella rubrica Energia e PA su Staffetta Quotidiana, la più autorevole fonte di informazioni in materia energetica del nostro paese.

Oltre 270 recensioni su Trustpilot

Eccellente - 4,6 su 5

Alberto

Professionalità

Negli anni avete acquisito una professionalità nei dettagli e spiegazione delle problematiche molto accurate, interessante anche il fatto che di accettare enti non vostri clienti. Perché non siamo Vostri clienti? Perché chi decide o chi ha la possibilità di decidere non capisce che aderire ai vostri servizi sono investimenti che a lungo periodo possono incidere nei bilanci a seguire. Personalmente posso solo ringraziarvi per farmi partecipare ad aggiornamenti professionali molto importanti per il lavoro quotidiano.

Lorenzo

Grazie

Non posso che apprezzare complessivamente il servizio che controllobolletta.it svolge per l'amministrazione comunale per cui lavoro. Forse uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto, ed ancora non lo sfruttiamo al massimo delle sue potenzialità.

Simona

Ottime informazioni, utili e dirette.

Le informazioni fornite durante il webinar sono state chiare e dirette. Tutto molto comprensibile ed utile.