martedì, 18 Ottobre, 2016

Consip Gas 9: Energetic, Spigas, Estra e Gala i fornitori del 2017

ItaliaConsipGasSpigas e Gala per la prima volta tra i fornitori di Gas. Nelle altre regioni confermate le posizioni precedenti con Estra che resta protagonista.

Consip ha reso noto i nomi dei fornitori aggiudicatari della Convenzione Gas Naturale 8 per l’anno 2017. La novità più interessante è la conquista di buona parte del Nord Italia da parte della Spigas, società controllata al 100% dal gruppo tedesco Vng (ex monopolista del gas ai tempi della Germania dell’Est). L’altra novità è rappresentata dall’ingresso di Gala anche nel settore del Gas della Pubblica Amministrazione.

 

 

 

 

Gli ultimi 5 anni di Gare Consip GAS

Nelle ultime 5 edizioni i volumi di gas messi a bando sono costantemente aumentati passando daI 215 smc del 2012 ai 600 milioni di metri cubi che saranno acquistabili dalle PA nel 2017.

Nel 2017 il controvalore in euro scenderà per effetto della discesa del prezzo del gas. Precisiamo che nell’analisi i valori in smc e euro sono riferiti a quanto messo a bando e non ai volumi effettivi di metri cubi erogati.

ConsipGAS9

Nelle ultime 5 edizioni 8 i Fornitori risultati aggiudicatari a conferma che il segmento della Pubblica Amministrazione è affrontato dagli operatori che conoscono bene il mercato e che si sono anche dotati della struttura organizzativa e gestionale partecipare alle gare pubbliche.

QuanatitativiGas9

Nelle ultime tre edizioni Estra è risultata aggiudicataria della metà dei volumi disponibili, risultando il fornitore storicamente più attivo con 945 milioni di metri cubi. Seguono SoEnergy con 499 milioni e Energetic con 443 milioni. Osservando l’evoluzione storica dei lotti aggiudicatari assume un rilievo ancora maggiore l’aggiudicazione di Spigas a danno di Soenergy nei ricchi lotti del Nord Italia.

fornitoriGAS9

La figura evidenzia anche l’ingresso di Gala nel settore del Gas che rosicchia una quota di mercato ad Estra aggiudicandosi il lotto 7 Sicilia e Calabria. Estra ha comunque mantenuto saldamente le posizioni negli altri lotti e sorge il dubbio che nel lotto 7 più che di una vittoria di Gala, si sia trattato di un abbandono di Estra.

quotaConsipGas9

Le grandi assenti dalla Convenzione Gas Consip sono Edison Enel e Hera. Edison non vince un lotto Consip da tre anni. Enel e Hera si sono invece concentrate sulle gare per i servizi di ultima istanza sul mercato del gas (FUI e servizio di Default) per gli anni termici 2016-2018, che saranno a breve oggetto di un nostro approfondimento.

giuliano sarricchio foto

+256

Clienti soddisfatti

Il relatore

Giuliano Sarricchio, ideatore dei servizi offerti da ControllaBolletta.it

Giuliano Sarricchio ha maturato un’esperienza in ambito finanziario come analista in Banca Sella e nel settore energetico in Società Energetica Lucana, Centrale di Committenza in materia di energia di Regione Basilicata.

I suoi articoli sono pubblicati nella rubrica Energia e PA su Staffetta Quotidiana, la più autorevole fonte di informazioni in materia energetica del nostro paese.

Oltre 270 recensioni su Trustpilot

Eccellente - 4,6 su 5

Alberto

Professionalità

Negli anni avete acquisito una professionalità nei dettagli e spiegazione delle problematiche molto accurate, interessante anche il fatto che di accettare enti non vostri clienti. Perché non siamo Vostri clienti? Perché chi decide o chi ha la possibilità di decidere non capisce che aderire ai vostri servizi sono investimenti che a lungo periodo possono incidere nei bilanci a seguire. Personalmente posso solo ringraziarvi per farmi partecipare ad aggiornamenti professionali molto importanti per il lavoro quotidiano.

Lorenzo

Grazie

Non posso che apprezzare complessivamente il servizio che controllobolletta.it svolge per l'amministrazione comunale per cui lavoro. Forse uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto, ed ancora non lo sfruttiamo al massimo delle sue potenzialità.

Simona

Ottime informazioni, utili e dirette.

Le informazioni fornite durante il webinar sono state chiare e dirette. Tutto molto comprensibile ed utile.