Cresce il numero di PA che ricorrono al servizio BenchMonitor per la gestione delle forniture energetiche. Vigili del Fuoco, RAI, Provincia di MILANO e ASL BARI i clienti TOP del 2023. Tra le amministrazioni comunali spicca l’affidamento del Comune di NAPOLI, Campione d’ITALIA 2023.
235 clienti attivi con il servizio BenchMonitor
Sono passati 9 anni dal primo articolo pubblicato sulla sezione notizie di ControllaBolletta.it che, sin dal principio, si è affermato come punto di riferimento dei dipendenti che si occupano di forniture energetiche.
Anno dopo anno, lavorando a stretto contatto con chi è alle prese con ordinativi di fornitura, verifiche di regolare esecuzione, definizione degli impegni di spesa, liquidazioni e pagamenti, abbiamo arricchito il nostro servizio BenchMonitor, con nuovi servizi e funzionalità.
Un lavoro premiato con la crescita del numero dei clienti, che ha raggiunto la cifra di 235 PA e aziende attive con il servizio BenchMonitor.
Chi sono i nostri clienti
Il 70% è costituito da Amministrazioni Comunali (165). Troviamo amministrazioni comunali di tutte le dimensioni: dal Comune di 1.000 abitanti alla grande metropoli, tra le quali spicca il Comune di NAPOLI, che ha ispirato il titolo di questo articolo.
.
Al secondo posto per numero di clienti troviamo le Aziende Sanitarie (18), seguite dagli Enti Regionali e Provinciali (9) e le Aziende del Servizio Idrico (8).
Una menzione particolare meritano gli Enti Statali come RAI, Sogei, Cassa depositi e Prestiti e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
I clienti più piccoli apprezzano il servizio offerto per la gestione contrattuale, come l’assistenza alle Convenzioni Consip e il supporto per variazioni di potenza, volture e nuove attivazioni.
Per i clienti energivori, chiamati a liquidare fatture di energia elettrica e gas per centinaia di migliaia di euro, è fondamentale la verifica della corretta fatturazione.
Al crescere del numero di POD il servizio BenchMonitor offre il meglio di sé. Il sistema consente di azzerare le attività ripetitive e velocizzare i processi, fornendo una visione di insieme dei consumi energetici e della spesa passata e futura.
I numeri di BenchMonitor a portata di click
Le statistiche sui consumi e la spesa energetica delle amministrazioni attive con BenchMonitor sono disponibili on-line.
La pagina è raggiungibile al seguente link (I NUMERI DI BENCHMONITOR) e contiene grafici interattivi e dati medi di oltre 27.000 utenze.
Una domanda sorge spontanea: se così tante amministrazioni si avvalgono di un servizio di supporto specialistico per la gestione delle forniture energetiche, perché il tuo Ente dovrebbe farne a meno?
Webinar Tutorial BenchMontitor
Come ottimizzare la gestione delle forniture energetiche
Tutte le PA consumano energia, ma solo poche ne governano i processi di gestione. Cosa fare? Passare da interventi isolati ad un approccio sistemico.
Ci si può limitare a pagare le bollette o gestire le forniture energetiche in maniera organica e strutturata, ottimizzando i processi ed evitando gli sprechi. Nelle realtà virtuose la gestione delle forniture comprende la verifica della correttezza delle fatture, l’analisi delle anomalie dei consumi, la programmazione della spesa, nonché la progettazione delle azioni e degli interventi atti a contenere i consumi.
Il tuo ente in quale categoria si trova? Come ottimizzare la gestione delle forniture energetiche? Sarà il tema del prossimo webinar in programma il 30 novembre 2023 alle ore 10.00. Durante l’evento ci confronteremo con decine di PA e scopriremo che i processi di programmazione della spesa, controlli, liquidazioni possono essere migliorati in maniera sorprendente.